Rituali per la Luna Nuova

Riti luna nuova

I cicli lunari mi hanno sempre affascinata.

Da quando ho iniziato a meditare, ho subito trovato conforto nell’idea di poter inviare le mie intenzioni all’universo, far vibrare il mio corpo alle stesse frequenze della materia che mi circonda, sentirmi ascoltata, parte di un tutto più grande di me eppure fatto della stessa materia di cui sono fatta io.

Quando ho approfondito la Mindfulness, mi sono anche accorta di quanto seguire le fasi lunari mi aiutasse a sentirmi presente.

Mi permette di accettare i momenti di debolezza e di “smarrimento” che provo in certi giorni, e allo stesso tempo mi sprona a caricarmi di energie per nuovi progetti quando la luna è nel pieno del suo splendore.

Nel tempo ho studiato e imparato quali sono i rituali legati alla luna nuova, e oggi sono qui per condividerli con te.

Cos’è la luna nuova?

Si parla di luna nuova quando questa si trova nella posizione in cui il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra.

In pratica è il momento in cui la luna si trova esattamente tra terra e sole, pertanto il suo lato rivolto verso la terra non è illuminato.

Nel calendario lunare questo è il primo giorno del mese, perché appunto da quel momento in poi la luna sarà ogni giorno un po’ più visibile fino ad arrivare alla luna piena.

Nei giorno precedenti, invece, la luna è stata sempre meno visibile, quindi anche la sua energia su di noi è lentamente diminuita. Pertanto è normale sentirsi un po’ più spossati o stanchi, sentire le energie diminuire, aver bisogno di riposo e introspezione, più che di attività e movimento.

Cosa fare prima del Plenilunio

Come ho scritto poco fa, i giorni precedenti il Plenilunio (altro termine per Luna Nuova) possono portare con sé il bisogno di rallentare.

Asseconda questo bisogno: fai yoga, medita, riposati, evita situazioni troppo complicate o di iniziare qualcosa di nuovo. Affidati a una routine sana e rassicurante.

Ascoltare il nostro corpo e i suoi bisogni è importantissimo per imparare ad accettare il fatto che se non ci sentiamo sempre carichi e attivi, è del tutto normale!

Cosa fare durante il giorno di Luna Nuova

Il giorno di Luna Nuova, puoi fare tutte o alcune delle cose che ti elenco qui sotto. Serviranno a prepararti al mese in arrivo, per poter sfruttare al meglio le energie crescenti della luna.

  • Pulisci la tua casa o i tuoi spazi: fai una pulizia profonda del luogo dove vivi o dove passi la maggior parte del tuo tempo. Inizia spolverando, cambiando le lenzuola, pulendo i pavimenti, riordinando. E poi passa a una pulizia più profonda: accendi candele profumate o incensi e ascolta dei mantra mentre fai le pulizie. Prepara il tuo spazio ad accogliere il nuovo in arrivo.
  • Purificai tuoi pensieri: anche questi, infatti, hanno bisogno di una bella ripulita. Quindi medita, anche solo per 10 minuti. Liberati, ascolta il tuo respiro e ogni volta che la mente si destrare con qualche pensiero, riportala dolcemente al respiro, all’aria che entra e esce dal tuo corpo. Prenditi alcuni minuti di spazio libero da pensieri rumorosi o dolorosi.
  • Purifica il tuo corpo: un bagno caldo o una lunga doccia, prenditi del tempo per curarti e coccolarti. Indossa abiti puliti e profumati.
  • Evita ogni negatività: questo significa evitare litigi, brutte notizie, scontri. Insomma qualsiasi cosa possa rattristarti o darti pensieri. Frequenta persone con cui trascorrere un po’ di tempo serenamente, e non guardare il telegiornale.
  • Mangia leggero: evita i pasti pesanti, magari potresti mangiare vegetariano o vegano almeno per un giorno e comunque evita cibi iper processati o troppo difficili da digerire. Insomma, non appesantire il tuo corpo.
  • Fai beneficienza: puoi farla ogni giorno, ovviamente, ma oggi ogni opera di bene che farai tornerà a te in futuro e in quantità ancora maggiore.
  • Recita (o scrivi) le tue intenzioni: quali stati emotivi, qualità e abilità vuoi acquisire nel prossimo mese lunare? Prenditi qualche minuto per pensarci e recitale ad esempio prima di meditare.
  • Scrivi una lista di desideri, obiettivi e piani per il futuro: dopo averlo fatto, tieni con te il foglietto per tutto il prossimo mese. Controllerai poi quanto di ciò che hai scritto sei riuscito/a realizzare.

Provare per credere

Sembra incredibile, ma seguire questi rituali ogni mese ti donerà una sensazione di pace e sicurezza.

Non solo, le intenzioni e la lista degli obiettivi e desideri ti daranno nuova carica per poter poi affrontare le sfide dei giorni che verranno, con la consapevolezza di avere dentro di te tutte le forze necessarie per rendere reale ciò che desideri.

Hai mai provato?

Sei anche tu un appassionato o un’appassionata di cicli lunari?

Se vuoi leggere l’articolo sui riti della Luna Piena, clicca qui sotto!

Potrebbe anche interessarti...