Riti luna piena

Il naso in su, a guardare le stelle.

Questo è quello che faccio quasi ogni sera, fuori da casa mia, quando il cielo è limpido e la volta celeste si spalanca sopra i miei occhi.

Sono sempre stata affascinata dalla luna, dai suoi cicli, l’influenza sulle maree e su di noi, il suo essere diversa ogni singolo giorno.

Meditare immaginando di rivolgere le mie intenzioni alla luna e di accogliere il suo potere, mi ha sempre fatta sentire bene e al sicuro.

Fortunatamente vivo in un luogo sperduto dove posso sempre alzare gli occhi al cielo e ammirare la bellezza del cosmo.

Oggi sono qui per parlarti dei rituali che puoi mettere in atto il giorno della Luna Piena.
Sono tutte attività che faccio anche io ogni mese e che, in linea con quanto insegna la Mindfulness, mi aiutano a sentirmi presente e consapevole.

Cos’è la Luna Piena?

La Luna Piena si ha quando questa si trova in opposizione al sole e pertanto l’emisfero illuminato è completamente visibile dalla terra.

E’ il momento in cui, alzando gli occhi al cielo, vediamo un cerchio perfetto che illumina la notte. A volte, quando la luna è particolarmente vicina, ci appare in tutta la sua grandezza, e possiamo anche scorgere alcuni dei suoi crateri. Uno spettacolo meraviglioso.

Nei giorni precedenti la Luna Piena, questa è stata sempre più visibile, sempre più grande, e abbiamo sentito aumentare la sua energia.

E’ normale quindi sentirsi carichi, avere voglia di fare, di iniziare nuovi progetti, percepire la mente che lavora a pieno ritmo. Sfruttare queste sensazioni è utilissimo per dare vita ai desideri che da tempo serbavi in un cassetto.

Cosa fare durante il giorno di Luna Piena

Ecco quindi un elenco di cose che puoi fare il giorno in cui ci sarà la Luna Piena. Puoi farle tutte o solo alcune, e ti aiuteranno a sfruttare al meglio l’energia della Luna.

  • Fai beneficienza: ti consiglio di farla sempre, ma se fatta durante il giorno di Luna Piena, il bene donato tornerà a te in quantità ancora maggiore.
  • Fai ciò che ti fa sentire appagato/a: scegli un’attività che aumenti il tuo buonumore e ti doni energia.
  • Non reprimere sentimenti o impulsi: accettali e lasciali andare.
  • Evita le cattive notizie: quindi niente situazioni tristi, litigi o comunicazioni spiacevoli. Non guardare neppure il telegiornale.
  • Medita: in particolare cercando di far crescere in te l’empatia e la capacità di comprendere e sostenere tutti gli esseri viventi.
  • Ricarica un amuleto: lascia tutta la notte sul davanzale della finestra o all’aperto, un qualsiasi amuleto che si caricherà dell’energia della luna e porterai con te per tutto il mese. Ad esempio un cristallo, una collana, un oggetto a cui sei particolarmente legato/a.
  • Scrivi su un foglio di carta ciò che vorresti lasciar andare: tutto ciò da cui vuoi liberarti: persone, cattive abitudini, attività, ciò che ti fa soffrire, e poi brucia quel foglietto. Percepisci come la negatività presente nel tuo corpo brucia insieme al foglio.
  • Prepara l’acqua di luna: lascia un bicchiere d’acqua alla luce della luna per tutta la notte. Poi bevila al mattino, a stomaco vuoto, e percepisci l’energia della luna che entra dentro di te.
  • Attira il denaro: lascia anche qualche moneta sul davanzale della finestra, in modo che durante il mese a venire queste si moltiplichino.

Ricorda però che…

Questi rituali, come qualsiasi altro rituale, servono per dirigere la nostra attenzione nella giusta direzione: accettare ciò che proviamo, essere presenti, credere nelle nostre capacità, sognare in grande, e così via. Ma non ci sollevano dalla responsabilità e dal ruolo di creatori della nostra vita.

Tutto dipende dalla fede e dall’intenzione interiore.

Hai mai provato?

Sei anche tu un appassionato o un’appassionata di cicli lunari?

Se vuoi leggere l’articolo sui riti della Luna Nuova, clicca qui sotto!

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Ciao Martina, il nuovo sito è bellissimo. Anche io sono affascinata dalla luna dai suoi cicli e dall’influenza che hanno su di noi. Stasera inizierò per la prima volta qualche rituale, grazie per il tuo articolo.
    Un abbraccio

    1. User Avatar

      Ma grazie a te! Felice di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo, vedrai che questi rituali si riveleranno utili e ti faranno sentire molto meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *